Faq
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Che cos’è un negozio “compra-vendi-scambia”?
Già affermati negli Stati Uniti, i negozi “buy-sell-trade” sono specializzati nella vendita e acquisto di abbigliamento e accessori “pre-posseduti”. La merce di BIVIO viene acquistata direttamente dai clienti stessi, che possono scegliere di ricevere in cambio contanti o un buono acquisto. Questo vuol dire che BIVIO ti da la possibilità di:
- COMPRARE abiti e accessori
- VENDERE i tuoi abiti e accessori “pre-posseduti” in cambio di contanti / assegno,
- SCAMBIARE i tuoi abiti e accessori “pre-posseduti” per un buono acquisto da usare in tutti i nostri negozi entro un anno.
BIVIO funziona in modo simile a un negozio tradizionale di “conto vendita”, con il vantaggio di offrire contanti o buono acquisto immediatamente, non soltanto quando (e se) i tuoi articoli saranno venduti. Per i soli articoli di “fascia alta” o di difficile vendibilità, BIVIO lavora con la formula del Contratto Estimatorio.
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Qual è la formula di BIVIO?
Portaci i tuoi vestiti e accessori “pre-posseduti”, ancora attuali e in ottime condizioni, BIVIO ti offrirà il 33% del loro prezzo di vendita in contanti, oppure il 50% in buono acquisto, valido per un anno in tutti i nostri punti vendita. Il prezzo sarà stabilito dai nostri buyers e ad esso verrà aggiunto il 12% circa di IVA prima che il capo venga messo in vendita.
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Ma se ho pezzi molto speciali da vendere? Per i quali vorrei ricavare somme “importanti”?
Solo per alcune categorie e prodotti di valore particolarmente elevato o di difficile vendibilità, BIVIO Milano offre la possibilità di stipulare un Contratto Estimatorio. Questa formula prevede che il fornitore concordi con i buyer di BIVIO Milano la cifra che desidera ricavare dalla vendita dell’oggetto. La somma verrà corrisposta solo in seguito ad avvenuta vendita. Di norma, BIVIO Milano trattiene gli articoli per un massimo di 90 giorni, al termine dei quali, gli stessi verranno restituiti se invenduti.
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Tutti possono vendere i propri capi da BIVIO?
BIVIO è lieto di accogliere tutti i maggiorenni con valido documento d’identità e codice fiscale. Per i non residenti in Italia, sarà sufficiente un qualsiasi documento d’identità.
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Posso portare i miei capi da BIVIO quando voglio? Devo prendere un appuntamento?
Le campagne acquisti di BIVIO anticipano le stagioni, e non acquistiamo mai nei mesi di Agosto e Dicembre. Quando siamo in campagna acquisti (in linea di massimo da metà febbraio a fine maggio per la P/E; da settembre a fine novembre per la A/I), riceviamo i tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:30, previo appuntamento. Gli appuntamenti hanno una durata di 30 minuti, ed è possibile sottoporre ai nostri buyer un massimo di 30 capi per volta.
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Posso portare i miei capi da BIVIO tutte le volte che voglio?
Per consentire a tutti i Fornitori di proporre i propri capi, BIVIO vi chiede di non fissare più di un appuntamento a stagione per ogni punto vendita. È più divertente trovare in negozio una selezione proveniente da tanti armadi diversi!
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Abito fuori Milano e non conosco il vostro negozio. Per evitare un giro a vuoto, posso fotografare ciò che mi interessa vendere e poi mandarvi un’email?
Purtroppo (o meglio, per fortuna!) quando sono in corso le campagne acquisti siamo già così “presi” da chi viene quotidianamente in negozio per vendere, che non possiamo fare anche valutazioni da remoto. Come regola, acquistiamo solo i capi che abbiamo esaminato attentamente. Molti piccoli difetti (come macchie, buchi, odori, ecc) non si vedono dalle foto. In più, la decisione di comprare un pezzo o meno dipende anche dal nostro assortimento al momento dell’acquisto. Magari in un certo periodo abbiamo tanti giubbotti di jeans, e in altri nessuno.
Quindi vi preghiamo di non inviarci email con le foto dei vostri capi per le valutazioni perché non potremo accontentarvi. Contiamo sulla vostra comprensione.
Un ultimo punto: noi diciamo sempre che è fortemente consigliata una visita nei nostri negozi prima di tentare una vendita. Le transazioni più proficue per i clienti avvengono quasi sempre con chi è già stato da BIVIO almeno una volta per dare un’occhiata (o meglio: comprare!).
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Ho un sacco di cose che non metto mai! Ma voi da BIVIO verreste anche a casa mia?
Per chi deve fare un trasloco/svuotare case, o per chi predispone di un numero di capi elevati, offriamo anche il servizio Closet SOS (solo per la città di Milano e il hinterland). In questi casi, mandaci un email a info@bviomilano.it descrivendo la situazione e i brand/epoche da cui provengono i capi e ti contattiamo per venire da voi.
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Come faccio a capire quali cose portare da BIVIO?
BIVIO compra e vende abiti e accessori di qualità, di stagione e “attuali”. Selezioniamo quei capi che, secondo noi, i nostri clienti vorranno comprare. Questo significa che i capi portati da BIVIO dovrebbero essere ancora attuali, della stagione in corso e in ottimo stato. Possiamo accettare soltanto abiti già puliti e senza macchie, buchi e odori particolari, con le cerniere funzionanti e con tutti i bottoni attaccati. Per una visione più completa di che cosa portare da BIVIO, dai un’occhiata alla nostra wishlist stagionale.
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Quali sono i marchi che BIVIO compra (e vende)?
Guarda bene cosa indossa la gente per strada: è questo ciò che vendiamo (e acquistiamo). Cerchiamo tutto ciò che ha stile ed è di tendenza e attuale oggi. Certo, anche a noi piacciono “le grandi firme”, ma siamo ancora più interessati al taglio, colore, e il modello dei pezzi. Per mostrarvi i “look” che apprezziamo di più, ogni stagione creiamo una “BIVIO Wishlist”. La puoi vedere qui. Vale anche la pena precisare che i marchi di “larga diffusione” spesso non resistono al passare del tempo e a molti lavaggi tanto da renderli ri-vendibili secondo i nostri criteri. In più, è intenzione di BIVIO offrire ai suoi clienti una selezione di capi variegata ed originale, per cui cerchiamo di limitare la percentuale di marchi “fast fashion”.
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Chi stabilisce i prezzi dei miei capi?
I prezzi di BIVIO sono stabiliti dai “buyers”. Quando noi prezziamo i tuoi pezzi, lo facciamo tenendo a mente tutti i nostri clienti. Il che significa che dobbiamo raggiungere quel “punto perfetto” che soddisfa sia chi vende i capi, sia chi li acquista. Per quei pezzi che appartengono a una fascia più alta – che prendiamo con la formula del Contratto Estimatorio – vogliamo assolutamente stabilire un prezzo “giusto”, ma il nostro scopo è riuscire a venderli entro 90 giorni. Ricorda: lo scopo di BIVIO è che tutti sentano di aver fatto un buon affare.
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OMG! Come mai ho ricevuto così poco per i miei capi, tutti in ordine e in buone condizioni?
Questo è il punto: BIVIO Milano cerca di redistribuire tutto ciò che le persone posseggono ma non utilizzano. Con l’avvento e la crescita del fast fashion, delle piattaforme online e dei designer outlet, il mercato è saturo di prodotti a prezzi scontati.
Per incoraggiare le persone ad acquistare second hand – e ridurre così il loro impatto come consumatori – i nostri prezzi devono essere molto competitivi e dobbiamo proporre in negozio capi introvabili altrove.
Gli abiti che non indossi non aggiungono alcun valore alla tua vita. Ed è irrealistico pensare di recuperare il denaro speso per acquistarli: ad eccezione di pochissimi prodotti di lusso, nulla acquista valore con il passare del tempo!
Spesso le persone non si stupiscono del prezzo al pubblico dei nostri prodotti ma della cifra che ne ricavano, pari a un terzo in contanti o metà in buoni acquisto. Ma al contrario della maggior parte delle attività commerciali, siamo molto trasparenti circa il nostro ricarico e perché il nostro business funzioni, questa è la nostra formula!
Noi suggeriamo a tutti di fare una capatina nei nostri negozi fisici prima di provare a vendere i propri capi. In alternativa è possibile dare un’occhiata ai nostri social network o al nostro shop online per conoscere i prezzi dei nostri prodotti e avere un’idea realistica di quanto è possibile ricavare proponendoci prodotti simili.
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Com’è che comprare da BIVIO fa bene all’ambiente?
BIVIO parte dal presupposto che il mondo sia già abbastanza pieno di cose create, prodotte e vendute. Quando compri o vendi da BIVIO, ci stai aiutando a “ridistribuire” quei capi che non metti mai a chi invece li indosserebbe. Il modello di business di BIVIO non aggiunge ulteriori costi di produzione o trasporto a un mercato già saturo.